Accettazione con riserva dei documenti di trasporto

Logistica Lubrificanti

Accettazione con riserva dei documenti di trasporto

Sempre più spesso ci vengono segnalate anomalie, danneggiamenti o mancanze di prodotti che, nostro malgrado, non sono rimborsabili in quanto il destinatario non ha rispettato le istruzioni indicate sui nostri documenti o non usa quel minimo di cautela nella ricezione di merci consegnate dai vettori. Quasi sempre siamo costretti a dover rifiutare la quasi totalità delle richieste di rimborso per danneggiamenti od ammanchi solo perché non contestando in modo corretto le anomalie al vettore questo non potrà riconoscerci alcun addebito.

Vogliamo qui realizzare una piccola guida che raccolga le principali regole da seguire in modo che qualsiasi problematica possa sorgere durante la consegna trovi giusta soddisfazione.

Trasporto e consegne

La merce viene spedita nell’imballo originale del produttore e/o su Pallet.

Il diritto di proprietà sui Prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti stessi o della loro consegna, se questa avviene per ultima. Il rischio di perdita o danneggiamento dei beni è trasferito al consumatore quando il consumatore o un terzo,  diverso dal vettore del mittente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Le nostre spedizioni non sono comprensive di assicurazione a valore per danni da trasporto o smarrimento, a meno che non venga espressamente richiesta. Indicativamente i costi si aggirano tra il 30% ed il 70% di maggiorazione sui costi di trasporto.

In assenza di assicurazione per danni da trasporto, ai sensi dell’art.10 del DL286/10 il risarcimento dovuto dal vettore in caso di perdita e/o avaria delle merci è pari e non superiore ad una somma di 1 euro per ogni Kg di merce.

Consigli per una corretta ricezione delle merci

Premesso che su ogni nostro documento è espressamente indicato di rifiutare le spedizioni contenenti merci scondizionate o mancanti, può capitare che si abbia un buon motivo per accettare una spedizione anomala. In tal caso invitiamo a seguire le procedure qui di seguito indicate.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, prima di firmare la bolla/palmare, il Cliente/Destinatario è tenuto a controllare:

  1. che il numero e l’aspetto dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella XAB o documento di trasporto sempre allegato alla spedizione;
  2. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato (se possibile, scuotere il pacco per verificare che non emetta rumori sospetti);
  3. che gli articoli consegnati corrispondano per codici e quantità a quanto indicato nel documento di trasporto.
  4. Per semplificare il controllo ogni collo facente parte di una nostra spedizione viene etichettato con una etichetta contente un codice riportato sulla bolla di consegna, verificare che i codici corrispondano;

Solo dopo avere verificato quanto sopra e non aver riscontrato nessuna anomalia, è possibile firmare per gli articoli ricevuti. ATTENZIONE: La firma apposta sul documento o sul cedolino del vettore (equiparato a norma di legge al DDT) dichiara la ricezione della spedizione in BUONE CONDIZIONI.

L’indicazione di accettazione con riserva generica, senza indicare una specifica motivazione non ha alcun valore secondo la norma corrente. E’ importantissimo indicare un motivo per il quale venga effettuata tale riserva, da trascrivere su ogni copia del documento di ricezione che si firma per ricevuta. Procedura perfetta vuole la controfirma dell’autista presente allo scarico.

• MANCANZE: Nel caso venga verificata una mancanza, accettare la merce indicando TASSATIVAMENTE nel documento di trasporto o sul palmare del corriere la dicitura “MERCE RITIRATA CON RISERVA – COLLI MANCANTI’”.

Nel caso la riserva venga inserita direttamente dall’operatore incaricato alla consegna, firmare solo dopo avere verificato che la stessa sia stata inserita correttamente.

NON verranno prese in considerazione segnalazioni di MATERIALE MANCANTE sulle spedizioni accettate senza la specifica riserva.

In conseguenza ad un trasporto non corretto è possibile che le merci spedite subiscano danni, più o meno gravi, i danni potranno essere di due tipi: VISIBILI oppure OCCULTI.

• DANNO VISIBILE: è il danno che viene chiaramente notato in fase di consegna poiché il pacco, ovvero l’imballo della merce presenta anomalie chiaramente riscontrabili come lacerazioni, spaccature, schiacciamenti, perforazioni od altri danni similari. Anche rumori sospetti che provengono dall’interno del pacco sono sintomo di danneggiamento.

RESPINGERE la spedizione con la seguente motivazione, “MERCE DANNEGGIATA – Spedizione respinta”.

Nel caso in cui vogliate comunque accettare tale merce, DEVE essere TASSATIVAMENTE indicata nel documento di trasporto/palmare del corriere la dicitura “MERCE RITIRATA CON RISERVA”, specificando TASSATIVAMENTE il motivo.

Esempio: “Merce ritirata “con riserva per imballo schiacciato”, “con riserva per imballo aperto”, ecc.”.

Nel caso il trasportatore si rifiuti di farvi apporre riserva, anche in questo caso RESPINGERE TASSATIVAMENTE la merce.

ATTENZIONE: ripetiamo che la riserva va apposta su ogni copia dei documenti che vengono firmati per ricevuta, CHE RIMANGONO AL VETTORE (lettera di vettura, Palmare, ecc). Farsi controfirmare la riserva dal vettore sulla copia che rimane al destinatario è buona norma caldamente raccomandabile.

Se la merce è stata accettata con riserva SPECIFICA e risulta danneggiata, inviare entro 24 ore dalla ricezione, una mail di segnalazione al seguente indirizzo: logistica@gestoil.it, indicando il problema riscontrato.

Di seguito un esempio:

Il/la presente per segnalare che la merce ricevuta in data …… –  destinata a Nome società – Indirizzo – Num. DDT accettata con riserva (specificare il motivo) risulta danneggiata (Specificare il Danno).

Si richiede pertanto che venga aperta pratica di danno.

Si allega copia della bolla dove risulta l’indicazione della riserva

Distinti Saluti

• DANNO OCCULTO: è il danno che non può essere riscontrato all’atto della consegna, ossia è quel danno che può essere accertato solo dopo il disimballo della merce poiché l’imballo si presentava integro e privo di vizi.

Conservare tutti gli imballi, etichette segna collo e quanto possa essere utile per favorire la soluzione del problema.

Anche in questo caso se la merce risulta danneggiata, inviare entro 24 ore dalla ricezione, una segnalazione a logistica@gestoil.it indicando il problema riscontrato.

La mail dovrà avere come oggetto la frase “DANNO OCCULTO” e dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE le presenti informazioni:

  1. Tutti i dati della spedizione: n° del Documento Di Trasporto (DDT), la data del documento, numero e data di spedizione, il codice o la descrizione del prodotto con anomalia, la quantità anomala;
  2. La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento ed il danno subito;
  3. Foto del prodotto danneggiato e degli imballi esterni (Pallet compreso se indicato nel documento di trasporto), ecc.;
  4. Una frase del tipo: “la merce è a disposizione per le eventuali perizie assicurative”.

Ricordiamo le regole base:

Se la spedizione è danneggiata, con mancanze o spandente, raccomandiamo caldamente di respingere tutta la spedizione; In questo caso il rientro e le relative spese non vengono addebitate nemmeno alla rispedizione, solo qualora quest’ultima sia identica all’originale.

In caso di anomalia e si voglia comunque accettare la merce, riportare su ogni copia del documento che viene firmato la motivazione della riserva e preferibilmente farla controfirmare dall’autista.

Mai firmare una spedizione con riserva generica. È inutile quando il danno è visibile dall’esterno o addirittura sono mancanti dei colli. Non si ha diritto ad alcun rimborso.

Una ultima informazione, se in un documento viene indicato un certo numero di colli è necessario procedere alla conta di ogni singolo imballo facente parte della spedizione. Se nel documento viene indicato il numero delle pedane vanno contate solo quelle ma è necessario appurare che tali pedane siano sigillate. Le nostre spedizioni non verranno mai effettuate per colli a pedana in quanto non previsto dalle norme doganali; pertanto, viene sempre indicato il numero totale dei singoli colli.

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