Categoria: novità

Logistica Lubrificanti

Ammanchi inventariali in giurisprudenza

Per quanto negli ultimi 25 anni gli ammanchi avvenuti nel corso della nostra attività si contino sulle dita di una sola mano non possiamo non analizzare l’ordinamento della giurisprudenza in questo aspetto di una delle attività più in voga nell’ultimo periodo. Questo articolo dà ancor maggiore significato alle nostre procedure inventariali realizzate mensilmente con una…
Leggi tutto

Decreto sviluppo: novità in materia di…

Decreto sviluppo: novità in materia di depositi IVA e cessioni di tabacchi La legge 106 del 12 luglio 2011 ha convertito il DL 70/2011 (“decreto sviluppo”) introducendo alcune importanti novità in materia di IVA riguardanti: 1) i depositi IVA; 2) le cessioni di tabacchi lavorati nella fase antecedente alla loro immissione in consumo. I cambiamenti…
Leggi tutto

Riserva sulla bolla di consegna

Secondo quanto disposto dall’articolo 1698 del codice civile, il ricevimento della merce senza riserve estingue le azioni derivanti dal contratto tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore che logicamente devono essere dimostrate dal committente. Solo per le avarie non riconoscibili al momento della riconsegna è possibile apporre/comunicare le riserve entro 8 giorni…
Leggi tutto